[CONSIGLI] Come evitare truffe online durante gli acquisti di fumetti usati

3 Febbraio 2015 - scritto da - pubblicato in Acquisti
evitare truffe online con gli acquisti dei fumetti

Le truffe durante gli acquisti di fumetti online, sono al giorno d’oggi uno dei peggiori problemi dei collezionisti di albi usati sul web. Per evitare situazioni spiacevoli o poco raccomandabili oggi ho raccolto per te alcuni consigli molto utili da seguire prima e durante gli acquisti.

1) Dove acquistare i propri fumetti usati per evitare truffe online ?

Il web offre svariate e numerose piattaforme e luoghi digitali dove acquistare i tuoi albi. I più sicuri solitamente sono luoghi tutelati da aziende o da persone che lavorano nel settore, senza nulla togliere a gruppi digitali su forum e/o facebook gestiti da persone serie che hanno lo scopo di creare community valide.

I luoghi più sicuri dove effettuare i propri acquisti sono:

  • Marketplace come Ebay e Amazon;
  • Negozi di settore come il mio;
  • Gruppi e Fanpage di compra/vendita online su Facebook;
  • Forum moderati giornalmente.

Perché ho saltato siti di annunci online ? La maggior parte di questi siti non offre garanzie durante la trattativa/l’acquisto degli albi, e gli utenti a volte, non accettano pagamenti tracciabili e non danno volentieri i propri dati personali come garanzia.

2) Cosa devi chiedere prima di acquistare i fumetti?

Prima di acquistare i fumetti è giusto chiedere alcune informazioni utili per scoprire lo stato del prodotto e il loro reale valore. Le domande che solitamente bisogna porre sono le seguenti:

  • Lo stato dell’albo, scoprire infatti che non ci siano pagina mancanti, copertine rovinate e altre pecche di conservazione / produzione le quali potrebbero decisamente rovinare i tuoi acquisti;
  • Chiedere se l’albo è usato o nuovo. Infatti questo può incidere tantissimo sul prezzo.
    NOTA BENE: un albo appena acquistato non è nuovo (perché per esserlo lo devi comprare da un negoziante per mantenere tale stato) ma è pari al nuovo al massimo;
  • Chiedete sempre le foto. Il 99% delle volte una foto è più esplicative di mille chiacchierate su chat o in un messaggio privato. Chiariscono le pecche l’albo ed evitano incomprensioni tra venditore e acquirente.
  • Prezzo e spedizioni ( per queste due richieste leggi il passo successivo )

3) Prezzo e Spedizioni

Quando acquistiamo fumetti usati è sempre utile chiedere il prezzo dell’albo e il tipo di spedizione.

  • Il prezzo deve essere chiaro fin dal principio cercando di capire se è comprensivo di spese di spedizione;
  • Scegli sempre spedizioni tracciate e dove vi sono acquisti di un certo importo anche assicurate;

Risparmiare sulle spese di spedizione non è una saggia idea. Certe volte spendere 2,00 € in più per avere una tracciatura del pacco e/o un’assicurazione posso ritornare molto utili per evitare discussioni sterili con chi ti ha venduto i fumetti e il dubbio di essere incappati in qualche truffa online.

4) Pagamenti sicuri sempre

La tipologia di pagamento prediletta per gli acquisti online è Paypal. Ma esistono altre forme di pagamento. Ora non mi posso dilungare su tutti i tipi di pagamento e sulla loro natura però cercherò di farti capire la differenza fra loro attraverso una piccola tabella.

Tipologia PagamentoTracciabilitàCopertura EconomicaAbbinamento Codice Spedizione
PayPalSiSiSi
Ricarica PostePayNiNoNo
Bonifico BancarioSiSiNo
ContrassegnoSiNoNo

Come vedi dalla tabella sovrastante, Paypal vince tu tutto. È l’unico tipo che permette di tracciare il pagamento dando un nome e un cognome a chi ti ha mandato i soldi, una copertura contro le truffe perché se l’account di chi vende non è certificato si ritrova con i soldi bloccati per 21 giorni e un abbinamento al codice della spedizione che permette in tempo reale di poter far fluire il denaro nelle tasche di chi vende appena arriva il pacco.

5) Feedback è la parola d’ordine

Ultimo punto di questo piccolo vadecum online è il feedback. Un venditore con tanti feedback positivi è un venditore affidabile perché già altre persone hanno provato la compra vendita e hanno lasciato un bel messaggio per confortare chi in futuro acquisterà da lui .

Quindi ricordati di lasciare sempre un feedback dopo la transizione e dopo aver ricevuto il pacco, solo così potrai dare il tuo valore aggiunto ai tuoi amici collezionisti.

Conclusioni: Ricapitolando

Quindi segui questi punti per evitare truffe online durante l’acquisto di fumetti usati:

  • Acquista in luoghi sicuri;
  • Chiedi sempre maggiori informazione e foto prima dell’acquisto;
  • Cerca di avere chiaro il prezzo e il tipo di spedizione ;
  • Scegli pagamenti sicuri;
  • Ricordati prima di effettuare l’acquisto di controllare i feedback del venditore.

E tu hai altre idee su come evitare truffe online durante l’acquisto di fumetti usati ?